Elogio Alla Donna

Nudi & Ritratti

In collaborazione con la Provincia di Viterbo, una mostra dedicata ad una selezione di nudi e ritratti che elogiano la donna dal punto di vista dell'illustre Maestro Sandro Trotti, noto per il suo impatto culturale sia in campo nazionale che internazionale e la sua stimata posizione in Cina. Trotti si è affermato come uno degli artisti occidentali più influenti in Cina e ha dato un contributo significativo alla scena artistica italiana del Novecento. È considerato da molti storici e critici d'arte come uno dei più grandi pittori figurativi europei. Negli ultimi vent'anni, Trotti ha insegnato nelle più prestigiose accademie cinesi, tra cui all'Accademia Centrale Di Belle Arti di Pechino, Guangzhou e Wuhan dove detiene il titolo di Professore Onorario a vita.

Presso la galleria d'arte "artemiro"

Sandro Trotti - Disegni

Trotti ha inoltre viaggiato e lavorato in Egitto, Siria, India, Thailandia, arricchendo la sua arte con nuovi elementi culturali. Riconosciuto a livello internazionale, Trotti ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2000 e una grande retrospettiva al Museo Nazionale di Pechino nel 2006. Le sue opere fanno parte di collezioni permanenti in musei prestigiosi come la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, i Musei Vaticani e alla Galleria degli Uffizi a Firenze. L'Accademia di Belle Arti di Guangzhou gli ha dedicato un museo, un monumento e un istituto di ricerca, riconoscendo il suo eccezionale contributo nel colmare il divario tra le tradizioni artistiche occidentali e orientali.

Foto Di Sofia Giacopelli: scatti catturati durante l'inauguarzione della mostra intitolata "Elogio Alla Donna" presso il Palazzo Degli Alessandri a Viterbo.